Dal 15 al 17 marzo 2013, nell’Area Fantascienza di Cartoomics, potrete contribuire alla realizzazione di un desiderio di un bambino gravemente malato acquistando allo stand della 501st Legion Italica Garrison & Rebel Legion Italian Base , uno dei 500 poster (50x70 cm) timbrati e numerati. ispirati a Star Wars e realizzati esclusivamente con caratteri tipografici dall’agenzia creativa H57 Creative Station, con licenza di Lucasfilm.
Le due Legioni dei gruppi mondiali di costuming Star Wars, ospiteranno infatti Make-A-Wish Italia Onlus. L’associazione raccoglierà fondi attraverso la vendita per beneficenza dei poster marcati Star Wars e con la consolidata iniziativa Scatti Stellari, grazie alla quale i visitatori della manifestazione potranno accedere ai vari set tematizzati Guerre Stellari e, in cambio di un offerta libera, farsi fotografare al fianco del proprio eroe preferito, ribelle od imperiale.
Make-A-Wish Italia Onlus è un’associazione non profit, nata nel 2004, che realizza i desideri di bambini colpiti da gravi malattie, per donare loro un momento di gioia e di serenità che li aiuti ad affrontare con più forza le pesanti cure legate alla malattia.
Il valore di un desiderio
Un desiderio esaudito fa capire che nulla è impossibile, riporta speranza e forza per lottare, dona un momento di gioia che rimane nel cuore del bambino e contribuisce a dare speranza a lui e alla sua famiglia.
Ricerche scientifiche dimostrano che il valore di un desiderio esaudito spesso ha un incredibile impatto positivo anche dal punto di vista clinico. I desideri espressi dai bambini malati possono essere raggruppati in quattro categorie:
Vorrei essere… un pilota, un poliziotto, una principessa
Vorrei conoscere…. un attore, un cantante, il mio calciatore preferito
Vorrei andare… a Parigi, a New York
Vorrei avere… un computer per poter essere collegato con il mondo anche quando sono in ospedale, una festa di compleanno
Make-A-Wish Italia è affiliata a Make-A-Wish Foundation, fondata negli Stati Uniti nel 1980 e oggi presente in 48 Paesi nel mondo, con 30.000 volontari e oltre 300.000 desideri esauditi. In Italia Make-A-Wish ha già realizzato più di 750 desideri di bambini italiani e ha dato assistenza alle affiliate estere per la realizzazione di quasi 200 desideri “italiani” di bambini provenienti da tutte le parti del mondo. Make-A-Wish Italia è tra le pochissime Onlus ad aver ottenuto il Riconoscimento Giuridico, anche grazie ad una gestione particolarmente attenta e trasparente: l’85% delle proprie spese è destinato alla missione (dati del bilancio 2011).