Popular Posts

L'EBOOK del MESE

Flickr

Facebook

Powered by Blogger.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA

Ewy!

IL KLINZA



Vi siete mai chiesti cosa fa un Klingon nel tempo libero (ammesso che abbia del tempo libero…)? Per esempio può rilassarsi con un’agguerrita partita a Klinzha! Premettiamo, per chi non lo sapesse, che i Klingon sono una razza aliena guerriera dell’universo di Star Trek, molto amata dai fans di tutto il mondo.

La cultura e le abitudini Klingon sono state raccontate in 40 anni di storia fantascientifica, in telefilm, film, fumetti e romanzi. Ed è proprio in un romanzo, dal titolo “The Final Reflection” di John M.Ford, pubblicato nel 1984, che si parla per la prima volta del gioco del Klinzha. Nel romanzo si racconta della versione Kinta del gioco, “dal vivo”, con guerrieri armati in carne ed ossa che si affrontano in scontri corpo a corpo all’ultimo sangue, su una scacchiera triangolare, guidati da due master (uno per schieramento).

Il Klinzha è la versione da tavolo del Kinta. Si gioca su una scacchiera di forma triangolare ed è un gioco per due giocatori in cui si può riconoscere una versione (molto rielaborata) dei tradizionali scacchi. Lo scopo del gioco è quello di conquistare una pedina specifica dell’avversario, il Goal, che rappresenta la bandiera del proprio schieramento. Il Klinzha è un gioco con poche e semplici regole, s’impara facilmente ed incarna appieno lo spirito tipico del popolo Klingon: combattività, strategia e onore.
Dal 2002 il Klinzha è promosso in Italia dall’associazione culturale Italian Klinzha Society, impegnata a diffondere il gioco partecipando a fiere ludiche e organizzando tornei.

Dal 2009 Italian Klinzha Society patecipa all'organizzazione della manifestazione "Reunion" in collaborazione con STIC-Star Trek Italian Club. Inoltre, organizza annualmente il Torneo Nazionale di Klinzha in un ampio spazio di gioco e divertimento alla Sticcon (www.sticcon.it), la convention dello STIC .
Nel corso di Cartoomics 2013, oltre a organizzare dimostrazioni di gioco del Klinzha, la I.K.S. esporrà modellini e riproduzioni realizzati dai soci e ispirate alla saga di Star Trek e al glorioso popolo Klingon.

Sul sito www.klinzha.it, oltre a tutte le informazioni sul Klinzha, è possibile trovare anche un vasto database sui Klingon (usi e costumi, cibo, navi da combattimento, armi: una sezione per veri appassionati). Inoltre si possono esplorare gli archivi e vedere il frutto delle attività di I.K.S.: le foto dei cosplayer, realizzazioni di modellini, repliche ispirate a film o serie di fantascienza, foto e resoconti delle varie manifestazioni, elenchi di episodi delle serie sci-fi preferite, oltre a vario materiale “scaricabile” come cover dvd, wallpaper e altro ancora. Vi è anche una sezione dedicata ad articoli e curiosità, racconti, recensioni di film, libri e videogames sempre a tema fantascientifico chiamata Fantazone, nata da una costola della fanzine.
<