Popular Posts

L'EBOOK del MESE

Flickr

Facebook

Powered by Blogger.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA

Ewy!

YAVIN 4



Nato nel 2003, il fan club Yavin 4 è un’associazione di carattere nazionale senza scopo di lucro che è diventata il principale punto di riferimento italiano per gli appassionati di Star Wars, del fantastico e della fantascienza. Riunisce gli appassionati di Star Wars italiani in un’unica associazione che concilia, unisce e coordina tutte le loro attività (si va dai fan dei videogame agli artisti e ai modellisti, dai giocatori di ruolo ai collezionisti, dagli scrittori ai costumisti e perfino agli scenografi) e propone occasioni e punti d'incontro a cadenza regolare, favorendo collaborazioni tra i suoi soci e molteplici realtà amatoriali.

La mission di Yavin 4 è ben precisa: trattare nel dettaglio della saga cinematografica di Star Wars creata da George Lucas e, partendo da essa, di tutto quello che riguarda il fantastico (Il Signore degli Anelli di JRR Tolkien, Harry Potter di JK Rowling, supereroi e i manga in primis) e la fantascienza, tanto nel cinema (Steven Spielberg, Peter Jackson, James Cameron, anime…) come nella letteratura (Isaac Asimov, Robert A Heinlein, PK Dick…).

Oltre a coinvolgere attivamente tutti gli appassionati di questi generi, questo fan-club si pone anche altri obiettivi: favorire scambi di esperienze, contributi ed opinioni, approfondire autori e opere, promuovere progetti culturali e produzioni creative originali a tema.

Yavin 4 organizza anche una convention nazionale (la YavinCon, giunta nel 2011 alla sua ottava edizione) e promuove produzioni artistiche e multimediali originali. Gestisce inoltre un sito internet, lo Yavin Forum, la Yavin Chat, una newsletter mensile e pubblica ogni tre mesi la rivista-prozine Living Force Magazine, che organizza e diffonde tutti i migliori interventi e le produzioni dei fans italiani sulla saga di Star Wars e sui generi letterari e cinematografici collegati. Gli iscritti allo Yavin 4 sono circa 150, ma fra gruppi affiliati e gemellati, associazioni e curiosi coinvolge intorno al migliaio di appassionati.


< >